Settimana Europea Tecnologie Emergenti in Ortofrutticoltura
2 – 8 Maggio 2005
Salerno / Cesena (Italia)
COMUNICATO STAMPA
Settimana Europea Tecnologie Emergenti in Ortofrutticoltura
Salerno e Cesena – Italia, dal 2 al 7 maggio 2005
Organizzato dall’Agenzia per la Cooperazione Internazionale BRE ARCHIMEDE SALERNO
Le nuove tendenze mondiali nel settore dell’alimentazione, vedono lo sviluppo del consumo di alimenti sani. I prodotti più richiesti sono la frutta e la verdura, pilastri anche della famosa Dieta Mediterranea.
Se in Europa assistiamo all’impoverimento ed alla progressiva scomparsa dei terreni agricoli, viceversa in America Latina notiamo uno sviluppo progressivo delle aree destinate alla coltivazione naturale.
Il commercio tra il Sud del mondo ed in particolare tra le regioni dell’America Latina e l’Europa è in netta crescita proprio nel comparto della frutta e verdura. L’Europa è dotata di norme abbastanza severe per il controllo di qualità dei prodotti. La qualità dei prodotti deve essere garantita dall’origine al consumo.
E’ da vari anni che i produttori latino americani sono in continua ricerca di nuove tecnologie e macchinari che gli permettano di adeguarsi agli standard europei.
Per questo si è deciso di organizzare una Settimana Europea su Tecnologie Emergenti in Ortofrutticoltura, che prevede la realizzazione di attività, di sessioni pedagogiche e visite tecniche con enti, istituzioni ed operatori privati italiani specializzati nel settore ortofrutticolo al fine di creare collaborazioni tra i due continenti.
Le delegazioni estere proverranno dai seguenti Paesi: Brasile, Colombia, Ecuador.
L’organizzatore e coordinatore è Bre Archimede Salerno, Agenzia per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo locale, che fornirà ai partecipanti gratuitamente i seguenti servizi:
diffusione del profilo dell’impresa nel catalogo dell’incontro
informazioni commerciali sul settore
attività pedagogiche e Visite tecniche
assistenza logistica e Servizio di interpretariato