Progetto di coesione sociale e produttiva attraverso l’agriturismo per i territori rurali della regione andina” .

“Progetto di coesione sociale e produttiva attraverso l’agriturismo per i territori rurali della regione andina”

 

Data e luogo di realizzazione

5 – 9 settembre 2011, Machala, Ecuador

6 – 19 novembre 2011, Huacho (Perú), Punata (Bolivia), Machala (Ecuador), Pitalito (Colombia)

Enti Promotori e Organizzatori

Istituto Italo-Latino Americano (IILA)

Ministero degli Affari Esteri d’Italia

Instituto Interamericano de Cooperación para la Agricultura (IICA)

 

Obiettivi, descrizione e risultati

Premessa

In America Latina l’agriturismo non è sufficientemente sviluppato e non esistono alternative per un turismo diretto alla classe media locale.

Recuperare il concetto dell’agriturismo così come è nato in Italia e diffondere questa cultura nei paesi andini, dotati di eccezionali risorse naturali, di antiche vestigia, di tradizioni e folclore, offrirebbe ai piccoli e medi produttori agricoli nuove opportunità, soprattutto ai giovani e alle donne, per diversificare le entrate e migliorare le loro condizioni di vita.

Obiettivo generale:

Sviluppare un progetto triennale destinato nelle varie tappe a creare una rete di agriturismi nei paesi andini; promuovere il turismo interno e interregionale diversificando l’offerta mediante la valorizzazione dei territori che possiedano le caratteristiche atte a essere sfruttate da un turismo eco-sostenibile; offrire nuove opportunità di sviluppo alle comunità rurali tagliate fuori dalle rotte turistiche tradizionali.

Dal 5 al 9 settembre si è tenuto nella città di Machala il Seminario Inaugurale per l’avvio del “Progetto di coesione sociale e produttiva attraverso l’agriturismo per i territori rurali della regione andina”. L’evento, realizzato dall’IILA in collaborazione con l’ufficio in Ecuador dell’Instituto Interamericano de Cooperación para la Agricultura (IICA) e il supporto tecnico dell’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo (ISCOS) e BreArchimede Salerno, era finalizzato a identificare le potenzialità del territorio (prodotti tipici locali, gastronomia, artigianato e di altro genere) di ciascuna delle regioni selezionate dei paesi andini, con l’obiettivo di elaborare una valutazione finale di ciascuna realtà ai fini di una assistenza tecnica focalizzata, obiettivo questo sul quale si è avanzati abbastanza grazie alla collaborazione dei rappresentanti andini nonché all’intervento dei tecnici IICA e degli esperti italiani.

All’evento erano presenti circa 50 partecipanti tra i quali rappresentanti di Comunità agricole, governi, municipi locali, organizzazioni culturali e del tessuto produttivo locale, operatori turistici e del patrimonio culturale di Bolivia, Colombia, Ecuador e Perù.

Al Seminario Inaugurale ha fatto seguito un ciclo di Corsi di formazione, uno per ciascun paese andino, realizzati dal 6 al 19 novembre 2011 nelle province di: Huacho (Perù), Cochabamba (Bolivia), Machala (Ecuador), Huila (Colombia). I corsi territoriali erano rivolti agli attori chiave del progetto: pubblici (funzionari pubblici, rappresentanti delle associazioni di categoria ecc.), e privati (aziende agricole, agroindustriali e del turismo). In alcune occasioni sono state altresì realizzate visite ad aree turistiche di particolare interesse ai fini del progetto, tra queste visite ad attrazioni turistiche, infrastrutture e comunità locali beneficiare del progetto stesso.

I seminari territoriali erano finalizzati ad approfondire l’offerta turistica di ciascuna regione, analizzarne punti di forza, opportunità, debolezze e sfide, nonché istaurare un dialogo con gli attori pubblici, privati e rappresentanti della società civile su temi riguardanti le politiche pubbliche necessarie allo sviluppo agrituristico ed infine identificare strategie ad hoc da adottare per ciascun caso.

 

Destinatari  

Comunità locali, governi e municipi locali. Gruppi e organizzazioni culturali e tessuto produttivo locale. Operatori turistici e del patrimonio culturale.

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*