L’innovazione conseguente all’aumento delle attività di ricerca, il cambiamento tecnologico, la diffusione spazio-temporale dell’innovazione stessa ed il suo trasferimento al mondo produttivo hanno attribuito sempre maggiore importanza al Diritto dei brevetti per invenzioni industriali.
Il sistema dei brevetti nazionali era fino a poco tempo fa basato sulla concessione di diritti di esclusiva limitati al territorio di un singolo stato. Risulta evidente la sua inadeguatezza in un contesto di costante cambiamento socio-politico. A seguito di tale evoluzione, sono sorte nell’ultimo trentennio, iniziative internazionali tendenti a facilitare all’inventore l’accesso alla protezione in una pluralità di Paesi mediante la centralizzazione delle procedure di deposito e di esame, a risparmiare agli uffici nazionali la ripetuta esecuzione di una lavoro d’esame molto spesso identico e, a unificare il Diritto dei Brevetti a livello internazionale e comunitario.
Bre Archimede promuove dai primi degli anni ’90, attività informative, formative e seminariali per la promozione della Tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Ha realizzato tali attività nell’ambito dei programmi di innovazione tecnologica dell’UE: VALUE ed INNOVATION, in collaborazione con la rete degli IRC della UE.
In particolare con l’IRC IRIDE di Technopolis-ENEA e con l’IRC IRENE dell’ENEA di Bologna, realizzando giornate di trasferimento tecnologico e giornate brevettuali con il supporto dell’ UFFICIO EUROPEO BREVETTI, in tutta Italia.
In quest’ottica risulta utilissima la pubblicazione del presidente di Bre Archimede, l’Avv. Achille Bianchi, Archimede in Europa: Guida al brevetto Europeo”, vademecum per le Piccole e Medie Imprese per la tutela dei risultati della ricerca tecnologica.
Bre Archimede oltre alla ricerca di partner tecnologici tra aziende di Italia, Europa e Stati Terzi, offre la propria assistenza e consulenza nella redazione dei contratti di riservatezza, licenza e cessione dei diritti.
Per saperne di più su marchi e brevetti all’interno dell’UE: