Ancona (Italia)
COMUNICATO STAMPA
Semana Europea “Innovaciones Tecnológicas en la Industria Pesquera”
Ancona – Italia, dal 23 al 28 maggio 2006
Organizzato dall’Agenzia per la Cooperazione Internazionale BRE ARCHIMEDE SALERNO
L’Agenzia per la Cooperazione Internazionale Bre Archimede Salerno, nell’ambito del Programma AL-INVEST III della Commissione Europea, è l’organizzatore del progetto Semana Europea “Innovaciones Tecnológicas en la Industria Pesquera”, che si realizzerà in occasione della 66 Fiera Internazionale della Pesca di Ancona, e che prevede la partecipazione di una Delegazione Latinoamericana di aziende del Settore Ittico in visita in Italia dal 23 al 28 di maggio 2006, interessata allo sviluppo di collaborazioni economiche con operatori italiani ed europei.
Durante la permanenza in Italia, la Delegazione Latinoamericana realizzerà una serie di attività pedagogiche, partecipazioni a seminari, visita alla 66 Fiera Internazionale della Pesca di Ancona e visite tecniche con enti, istituzioni ed operatori pubblici e privati italiani specializzati nel Settore Ittico ed Attrezzature, al fine di acquisire una serie di conoscenze teorico-pratiche nel settore suddetto e per avviare relazioni commerciali. In particolare, la Delegazione Latinoamericana è interessata ai seguenti sub-settori: nuove tecnologie e servizi, macchinari ed apparecchiature per il Settore Ittico e produzione, distribuzione e commercializzazione di prodotti di mare freschi, conserve o congelati, acquicoltura.
L’attività della Pesca è una fonte di reddito rilevante per i Paesi costieri dell’America Latina. Tuttavia per garantire tali livelli di crescita i produttori Latinoamericani sono in continua ricerca di nuove tecnologie e macchinari che gli permettano di adeguarsi agli standard europei sia per l’aspetto produttivo che commerciale.
Per questo motivo si è deciso di organizzare l’evento Semana Europea “Innovaciones Tecnológicas en la Industria Pesquera”, al fine di consentire ai produttori Latinoamericani di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per seguire in questo processo di crescita e miglioramento.
Parteciperanno agli incontri imprese provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Ecuador, Messico, Nicaragua, Panama, Uruguay e Venezuela.
L’organizzatore e coordinatore del progetto è la Bre Archimede Salerno, Agenzia per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo locale, che si avvarrà del partenariato della Regione Marche, di Marche Fiere e dell’Istituto per il Commercio Estero.