Settimana europea del turismo culturale 2005

semana_ferrara_400Settimana europea del turismo culturale 2005
23 – 28 Maggio 2005
Ferrara (Italia)

COMUNICATO STAMPA
Settimana del Turismo Culturale alla IX Borsa delle 100 Città d’Arte d’Italia

Il Turismo Culturale rappresenta uno dei settori dell’industria turistica che negli ultimi anni ha fatto registrare i maggiori livelli di crescita mondialmente, ed in particolare in Europa, mostrando un interesse crescente verso l’America Latina. Per tale motivo il Turismo Culturale si configura come nuovo prodotto nell’offerta turistica dei Paesi Latinoamericani, prodotto che, se adeguatamente valorizzato, potrebbe rappresentare una forte attrazione ed un volano di sviluppo per il turismo in questi paesi.

Per questo si è deciso di organizzare un programma di attività, sessioni pedagogiche e visite tecniche ad imprese europee specializzate nel settore del turismo culturale nell’ambito della IX Borsa delle 100 Città d’Arte d’Italia 2005, che nel corso del tempo si è rivelata come uno degli appuntamenti più importanti in Italia per la promozione di tutte quelle città che posseggono un patrimonio storico culturale e che desiderano incrementare i propri flussi turistici.
Gli obiettivi di tale iniziativa sono sia quello di offrire ad una delegazione di imprese latinoamericane l’opportunità di acquisire un insieme di conoscenze teoriche e pratiche per lo sviluppo del settore del Turismo Culturale nei propri paesi, sia favorire il dialogo e l’interscambio tra imprese interessate alla promozione del Turismo Culturale in America Latina ed in Europa.
Tra gli argomenti trattati nelle sessioni pedagogiche figurano:

politiche di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale;
livelli ed indicatori di qualità richiesti dal mercato europeo;
preparazione di una offerta qualitativamente attrattiva per la domanda europea e nazionale.
Le delegazioni estere proverranno dai seguenti Paesi: Argentina, Brasile, Messico, Perù.

L’organizzatore e coordinatore per gli incontri è l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), organismo internazionale intergovernativo con sede in Roma. Nel quadro dell’iniziativa, che verrà realizzata in collaborazione con l’associazione BRE-ARCHIMEDE onlus di Salerno, i partecipanti potranno usufruire gratuitamente dei seguenti servizi:

visite a stand di imprese espositrici
diffusione del profilo aziendale nel catalogo dell’incontro
assistenza logistica e punto di coordinamento
materiale pedagogico sul settore del Turismo culturale
partecipazione al 5° Forum Europeo Unesco
visita tecnica ai luoghi culturali più rappresentativi di Ferrara
servizio di interpretariato

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*