Entra in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2024/1143 sulle Indicazioni Geografiche

Dal 13 maggio 2024, è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulle Indicazioni Geografiche.

Il testo unico che regola per la prima volta insieme, i settori dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli a Indicazione Geografica,

Si evidenzia il rafforzamento del ruolo dei Consorzi di tutela fornendo strumenti più efficaci per combattere violazioni e pirateria agroalimentare, vengono altresì introdotti criteri relativi alla sostenibilità ed agli OSD.

Dato importante è quello che si pone fine alla registrazione di menzioni tradizionali similari o evocative che richiamino nomi di DOP, IGP e STG, come nel famoso caso del Prosek, il vino croato che evoca il Prosecco DOP italiano, sarà altresi obbligatorio indicare il nome del produttore sull’etichetta di una DOP o di una IGP.

altro aspetto importante della riforma è l’introduzione di misure atte a proteggere le Indicazioni Geografiche online; infine va anche evidenziato che la riforma da altri benifici ai produttori associati semplificando l’iter procedimentale di registrazione delle predette certificazioni di qualità.

Le singole Auorità nazionali dovranno adottare atti normativi secondari a livello nazionale per la sua completa attuazione.

il testo normativo su: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202401143

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*