Bre Archimede Salerno: in dono la bandiera La Wiphala simbolo della resistenza indigena

La Wiphala, la bandiera simbolo della resistenza dei popoli originari dell’America, è stata consegnata da Achille Bianchi, avvocato internazionalista e presidente dell’associazione Bre Archimede di Salerno, all’ambasciatore Paolo Bruni, segretario generale dell’llLa, Istituto Italo Latino Americano. ll doppio arcobaleno di cui la Whipala è tessuta, è segno dell’alleanza di tutte le comunità di resistenza indigena. E riceverla in dono comporta la condivisione della lotta.

Questa bandiera è stata a sua volta donata all’associazione salernitana da Jose Bautista Flores de la Nazione Mbya Guaranì, della Misiones Repubblica Argentina, a ringraziamento delle attività di assistenza gratuita al popolo argentino, sulle tematiche di “tutela intellettuale dei Conoscimenti Tradizionali Indigeni” contro la biopirateria.

Due saggi sui diritti di questo popolo sono stati presentati da Achille Bianchi durante i seminari organizzati dall’I.I.L.A (Istituto Italo Latino Americano di Roma) sull’identità delle comunità del centro America, Messico, Caraibi: aspetti culturali ed antropologici” che si sono svolti all’Università di Trieste (maggio 2008) e a La Antingua Guatemala dell’Università Rafael Landivar (novembre 2008).

I colori della bandiera La Wiphala, che oltre ad essere un simbolo della resistenza dei popoli, rappresenta anche il calendario della Nazione Federale Andina, è anche la base per gli studi astronomici della cosìddetta “quadratura cosmica”.

Ecco cosa significano i vari colori che la identificano:

Rosso: Rappresenta il pianeta Terra (kay pacha en Quechua. Yvy pyta en Mbya), è l’espressione dell’uomo nello sviluppo intellettuale, è la filosofia cosmica nel pensiero e nella conoscenza dei saggi.

Arancione: Rappresenta la società e la cultura, esprime la conservazione e la procreazione della specie umana. È la salute, la medicina, la formazione e l’educazione. È la pratica culturale permanente.

Giallo: È l’energia e la forza della madre terra, esprime i principi morali, le regole e la pratica collettivista di fratellanza e solidarietà umana.

Bianco: Rappresenta il tempo e la dialettica, lo sviluppo e al trasformazione permanente e circolare della scienza, dell’arte, della tecnologia, del lavoro intellettuale e manuale che genera la reciprocità e l’armonia nella struttura comunitaria.

Verde: Esprime l’economia e i modi di produzione collettiva. È il simbolo delle ricchezze naturali, della superficie, dell’aria e del sottosuolo. La flora, la fauna, i ruscelli, il territorio in forma integrale.

Azzurro: È lo spazio cosmico, l’infinito. Contiene i sistemi astrali dell’universo e tutto gli effetti che colpiscono al terra. È astronomia e fisica. È l’organizzazione socioeconomica, politica e culturale. È a legge della gravità, delle dimensioni e dei fenomeni naturali.

Viola: È il colore della ideologia, del pensiero politico. È l’espressione del potere comunitario e armonioso. Strumento della “Nazione Popolo”, rappresenta al struttura del potere, le organizzazioni comunitarie e l’amministrazione dell’economia.

La bandiera fu adottata come insegna della libertà, autodeterminazione ed unità con tutti i popoli originari dell’America, dal Consiglio dei Cachique della Nazione Mbya Guaranì, nell’aprile del 2008

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*